IL PODERE

Poggio Stenti

La Terra

Il patrimonio della famiglia Pieri è cresciuto negli anni, mettendo insieme con infinita pazienza gli appezzamenti di terra della famiglia, evitando dispersioni, con un’attenzione continua a un bene – la terra – finalmente riconosciuto come tale. L’Azienda Agricola, oggi, abbraccia 30 ettari di terreno tra vigneti, oliveto e seminativi d’orzo, farro e grano.

Famiglia Pieri Azienda Agricola Poggio Stenti

LA NOSTRA FILOSOFIA

La filiera corta da sempre è un obiettivo preciso di Carlo Pieri, quasi una mania, offrire ai propri clienti solo prodotti di cui si conosce la storia intera. La certezza della qualità è qualcosa che si ottiene rispettando la tradizione per ciò che riguarda le materie prime e, allo stesso tempo, seguendo i criteri più moderni nei processi produttivi. In tal modo i buoni sapori che la gente viene a cercare in campagna e la genuinità si coniugano con le tecniche e gli accorgimenti più innovativi.

PODERE E BOTTEGA

Belle terre quelle del Montenero d’Orcia con colline delicate e ricche che digradano dal Monte Amiata verso la Maremma. Di questo paesaggio è parte Poggio Stenti e di questo amore è da sempre capace la famiglia Pieri. La macelleria e norcineria di Carlo è un passaggio obbligato per chi visita Montalcino, e per chi ama le cose buone. Carne da intenditori, salumi tipici e rari, tutta produzione artigianale curata personalmente da Carlo.

Azienda Agricola Poggio Stenti

VIGNA E OLIVO

Sono le colture della tradizione, con l’orto e i piccoli allevamenti casalinghi: da queste parti, sono – da sempre – il cibo quotidiano delle famiglie. Nel podere dei Pieri, la scelta è stata quella di passare, con gradualità, dalla produzione familiare a una scala un po’ più grande, mantenendo però una dimensione produttiva che permette il controllo diretto delle colture e dei processi di trasformazione.
Dalla vite alla bottiglia di vino, dall’oliveto all’extravergine.

GLI ALLEVAMENTI

Animali allevati con cura da Carlo, aiutato dal padre.
In ogni caso sotto il diretto controllo della famiglia Pieri, con mangimi curati, spesso prodotti dal podere, per garantire la corretta alimentazione e il benessere degli animali e l’igiene indispensabile.